Privacy Policy

Nota informativa ai sensi del d.lgs. n. 196 del 2003 e del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e del d.lgs. n.101 del 10 agosto 2018 (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Con la presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016,“Regolamento (Ue) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE – regolamento generale sulla protezione dei dati”, siamo a fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano.

Nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni normative in questione, vengono di seguito indicate le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali attraverso il sito https://www.intaxi.it

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

InTaxi, titolare del trattamento, informa con la presente policy che i dati personali degli interessati sono trattati in stretta osservanza ai principi di cui all’art.5 del GDPR e alla liceità del trattamento stesso (art.6 GDPR).

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento viene custodito presso la sede legale del Titolare.

I DATI RACCOLTI

Per «dato personale» s’intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»)”, pervenuta al Titolare del trattamento nell’ambito della predisposizione, conclusione ed esecuzione del rapporto commerciale. Si considera identificabile “la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

In questa sede, i dati raccolti dal Titolare come identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo nome, cognome, indirizzo di prelievo, telefono ecc.), sono raccolti dalla Centrale Operativa per la assegnazione di un Taxi alla corsa.

Pertanto con la presente informativa si intende comunicare che l’uso dei dati personali è ridotto al minimo necessario ed in modo da escludere il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità, che consentono di identificare l’interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle autorità.

Per esigenze esclusivamente organizzative e funzionali, sono stati nominati alcuni responsabili interni ed esterni del trattamento dei dati personali degli utenti del sito, per finalità strettamente connesse a tutelare la corretta prestazione dei servizi sul sito e per tutelare la stessa riservatezza e sicurezza. I responsabili effettuano il trattamento dei dati personali degli utenti del sito secondo le istruzioni impartite da InTaxi.

ACCESSO AI DATI PERSONALI DELL’INTERESSATO

I dati personali dell’interessato potranno essere resi accessibili ai dipendenti e collaboratori del Titolare, nella qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema;

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFISIONE

I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza esplicito consenso, saranno conservati presso la Sede Legale e potranno essere condivisi con persone fisiche, autorizzate al trattamento da InTaxi, ai sensi dell’art.29 del GDPR, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.

I DATI DI NAVIGAZIONE

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, (sull’utilizzo e sulla gestione).

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookie

Informativa e acquisizione del consenso per l’uso dei cookie sul portale www.intaxi.it per la protezione dei dati personali.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookie tecnici di navigazione

L’uso di questi cookie permette al sito di funzionare correttamente e sono usati per raccogliere informazioni su come i visitatori usano il sito. Questa informazione viene usata per compilare report e per migliorare il sito. i cookie raccolgono informazioni in maniera anonima, incluso il numero di visitatori del sito, da dove i visitatori sono arrivati e le pagine che hanno visitato.

Cookie di terze parti

questi cookie sono utilizzati da società terze. l’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali. i cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio messaggi pubblicitari, presenti nel sito web visualizzato. possono essere utilizzati per registrare l’utilizzo del sito web a scopo di marketing.


Cookie analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookie”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google (autonomo titolare del trattamento) utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.


Durata dei cookie


Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Come disabilitare i cookie

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookies in modo automatico. L’utente può modificare queste impostazioni per bloccare i cookies o per avvertire che dei cookies vengono mandati al dispositivo dell’utente medesimo. In caso di dispositivi diversi (per esempio computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente dovrà assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookies. Si ricorda che disattivando i cookies non vengono garantite tutte le funzionalità dei siti web.

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo, ad esempio:

  • Consentono a un servizio di riconoscere il tuo dispositivo, per evitarti di inserire più volte le stesse informazioni nel corso di un’attività.
  • Riconoscono che hai già fornito un nome utente e una password quando hai eseguito l’accesso al portale web www.intaxi.it così non devi ripetere l’operazione per ogni pagina web richiesta.
  • Calcolano quanti utenti stanno usando i servizi, in modo da agevolarne l’utilizzo e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.

Se manca l’autorizzazione all’uso dei cookie determinate funzioni e pagine potrebbero non funzionare come previsto.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nelle procedure di registrazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

DIRITTO DELL’INTERESSATO (artt.15 -20 del Regolamento UE 2016/679)

L’Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.

b) una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché́ tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può̀ addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;


c) la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;

d) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;

e) la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dell’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove l’interessato ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;

f) la comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, art. 79 del Regolamento UE 679/2016.